Chi Siamo

Ma siamo in tanti!

IO,
CESARINO

il numero uno

Sono Cesarino, nato a Lione e ho quasi gli stessi colori del re della foresta. Sono abbastanza piccolo di stazza, ho gli occhi gialli e dei lunghi baffoni bianchi. Sono agile e curioso, mi piace arrampicarmi dove capita e vivere un sacco di avventure. Detesto prendere l’aereo e fare il bagno, ma in alcune circostanze…

Vivo a Parigi in un appartamento ma spesso scappo dalla finestra ed è così che riesco a vivere la maggior parte delle mie avventure. Altrimenti quando vado in vacanza in Italia, dove ritrovo il mio amico Chicco, vivo in una casa col giardino e mi scateno. Dovrei tornare a casa per dormire, ma restare fuori di notte è troppo affascinante, ci sono troppe cose da fare, non riesco a trattenermi.

CHICCO

il migliore amico

Vi presento Chicco, lui è il mio super amico, il più fedele. Abita nel giardino accanto al mio in Italia e siamo sempre incollati da mattina a sera.

Qualche anno fa ha avuto un bruttissimo incidente e, nonostante gli interventi, non si è mai rimesso del tutto. Gli è rimasto un orecchio piegato in avanti, non è più molto flessibile come noi felini e non riesce a fare i gran bei salti di una volta. Spesso resta al sole a farsi asciugare come il bucato appena steso o mi fa da palo quando faccio qualche scemenza. Come vedete è tutto bianco, gli piace dormire nella terra fresca e resta tutto zozzo.

WHY

lo straniero

Questo è Why e non chiedetemi il perché del nome, io l’avrei chiamato Zigo.

Questo cagnolone non so da dove viene, l’abbiamo adottato in canile ed era già adulto. È un gran timidone, ha passato i primi due mesi a casa accoccolato nel’angolino accanto al divano. Non abbiamo capito se viene da un altro paese e non parla la nostra lingua o se non parla per timidezza. Non è facile ma gli stiamo insegnando (e non solo questo!). Tra le sue attività preferite sicuramente c’è mangiare, mangiare e mangiare.

IL TEAM SU DUE PIEDI

o meglio, gli apriscatolette

VOI, i più importanti

Siete voi, gli amici di Cesarino, grandi e piccini, quelli che chiedono sempre mie notizie, quelli che in questi anni mi hanno dedicato un sacco di racconti, disegni e filastrocche, che mi hanno fatto regali e ritratti, quelli che con le loro storie fantastiche mi hanno fatto fare il giro del mondo in una settimana, attraversare lo spazio con razzi scintillanti, salvare il mar Rosso da un attacco di sardine radiattive, essere l’architetto di corte di Caterina de Medici, assistere alla regia dei fratelli Lumière, inaugurare il mio museo di arte contemporanea vicino al Moma, essere il tecnico del suono al concerto dei Metallica… e quante altre avventura ancora! VI ASPETTO PER ALTRE PERIPEZIE!

Elea, apriscatolette e inventastorie

Lei è Elea, quella che è venuta a prendermi a Lione quando ero piccolo, che mi apre le scatolette la sera, che mi viene a cercare quando scappo dalla finestra, quella che mi prepara la mia coperta rosa vicina al termosifone d’inverno e si preoccupa che nella mia ciotola ci sia sempre acqua fresca d’estate. Come umana è gentile, non so se pensa di essere la mia padrona ma io faccio in modo di ricordarle che in casa comando io. Vive con me a Parigi e mi porta con sé ovunque va. Mi parla sempre dei bambini e dei ragazzi con cui lavora, mi racconta delle storie che inventano su di me, mi porta a far vedere i disegni che fanno insieme e sono molto fiero di essere diventato una mascotte.

SA', apriscatolette e disegnatrice

Eccovi Sa', è lei che si occupa di Why; cioè è lei che gli apre le scatolette e lo porta al parco. Abitano a Milano perché lei è appassionata d’arte e dice che l’Italia ne è la culla e preferisce stare là per il momento, ma spesso viene a Parigi a trovare gli amici e porta con sé anche Why. Tutte le volte che viene mi porta un regalo: i crocchini al tacchino, i miei preferiti (adoro la cucina italiana!) e un giochino che mi finisce sempre sotto il divano; lei mi è proprio simpatica. Oltre che essere una persona garbata e paziente, Sa ha un’altra grande dote: con la matita e i pastelli sa trasformare i racconti e le storie “degli amici di Cesarino” in magnifici disegni o caricature, e soprattutto lo sa insegnare agli altri..'

SCUOLA GIOCONDA, gli aiutanti

C’è Scuola Gioconda Association, che è la casa madre, quella che gestisce tutte le cose noiose (la segreteria amministrativa, la fatturazione, la contabilità, gli ordini e le cose così), un’associazione francese loi 1901 esistente dal 2014 e ti rimando al suo sito: www.scuolagioconda.weebly.com

RAGGIUNGICI!